Autore:
- Total Guitar Academy
- Fabio Cerrone
Grafica e Impaginazione:
- 2F Studio Design
- Pubblicazione: 16 Dicembre 2021
- Formato: Cartaceo, Cartaceo Deluxe e Digitale
- Pagine: 136
- Lingua: Italiano
- ISBN: 979-8784661128
- Copertina: Lucida, Flessibile o Rigida
- Dimensione: 21.59 x 0.79 x 27.94 cm
- Livello: Base/Intermedio
- Allegati: Audio esempi e Video
Descrizione del contenuto
A CHI E’ RIVOLTO
Questo metodo racchiude studi e concetti indispensabili per ogni chitarrista.
E’ rivolto al chitarrista di livello intermedio che vuole approfondire e padroneggiare tutti gli argomenti che sono alla base di ogni genere musicale: armonia, triadi, accordi di settima con estensioni ed alterazioni, arpeggi di settima, scala pentatonica, scala maggiore e modi della scala maggiore.
I tanti studi inclusi nel libro ti permetteranno di saper istantaneamente suonare questo materiale in qualsiasi posizione della chitarra ed essere in grado di suonare in tutte le tonalità. In questo metodo non troverai nulla di superfluo, gli argomenti trattati sono indispensabili per l’improvvisazione, la composizione ed un approccio immediato e consapevole nell’affrontare lo studio quotidiano di brani musicali.
CONTENUTO DEL LIBRO
Il libro contiene 30 studi esercizi sulle triadi e 30 diagrammi su triadi e triadi late, inclusi due studi esempi su progressioni musicali tratte da brani. 100 diagrammi su accordi di settima, rivolti, posizioni con estensioni ed alterazioni, armonizzazioni della scala maggiore ed esempi su una progressione di II V I. 12 studi sulla scala maggiore più 12 diagrammi con diteggiature. 14 studi sulla scala pentatonica più 15 diagrammi.
Gli studi includono pattern e sequenze: 12 studi sulla scala maggiore e modi della scala maggiore, con relativa spiegazione armonica per applicazione e accordi. 46 diagrammi di arpeggi di settima, con posizioni strette e larghe, più studi su armonizzazione, intervalli ed esempio su una progressione.
Inoltre, con il metodo è possibile scaricare file audio che includono molti degli studi più delle basi musicali su cui applicarli a diverse velocità.
Video dell'autore
Recensioni su Amazon
Essential Guitar Concepts, di Fabio Cerrone, noto per la sua pluriennale attività in studio (Virtual Dream, Hemisphere) e live (chitarrista per Tony Martin, Joe Lynn Turner, Eric Martin), nonché autore di numerosi articoli didattici su Axe Magazine e istruttore presso la TGA – Total Guitar Academy), è un libro “essenziale” nel significato più stretto di “indispensabile”. Affronta in maniera progressiva numerosi aspetti pratici e teorici, che ogni chitarrista, a tutti i livelli, dovrebbe conoscere o iniziare a studiare.
La prima parte del libro è articolata sulle triadi, in tutte le posizioni e rivolti. A questo argomento sono dedicati numerosi studi (orizzontali e verticali) che aiuteranno lo studente a comprendere e memorizzare gli intervalli e l’armonizzazione delle triadi in tutte le posizioni del manico e su tutti i gruppi di corde.
Una volta affrontato questo argomento si passa agli accordi a quattro voci nelle posizioni più usate e più utili da conoscere, con alcuni studi che aiutano a capire come si muovono le varie note nel passaggio da un accordo all’altro.
Un’altra parte del libro è dedicata alle scale (maggiori, minori, pentatoniche, blues) e ai modi della scala maggiore. Oltre alle varie diteggiature sono presenti alcuni studi sulle sequenze e sugli intervalli utili, anche qui, a memorizzare le varie posizioni.
Agli arpeggi maggiori, minori, di settima e diminuiti è dedicata un’altra sezione consistente del libro, con numerosi studi ed esercizi su progressioni random di accordi al fine di memorizzare e collegare tra loro le varie diteggiature degli arpeggi.
Lo scopo del libro di Fabio Cerrone è quello di guidare lo studente a una conoscenza non tanto mnemonica delle varie scale, arpeggi e accordi, quanto a una conoscenza consapevole, soprattutto al fine di fornire al chitarrista, o aspirante tale, un solido bagaglio teorico-pratico, utile in ogni circostanza e per ogni genere musicale si voglia coltivare.
Non è un libro per principianti alle prime armi, ma il percorso è strutturato in maniera tale che anche chi ha da poco intrapreso lo studio della chitarra alla fine riuscirà ad affrontare gli argomenti presentati.
Al libro, tramite un QR code, è abbinata una parte multimediale, con i files da scaricare contenente le parti del libro suonate dall’autore, alcune basi su cui improvvisare e per mettere in pratica le conoscenze acquisite, e con un video in cui l’autore fornisce istruzioni e consigli su come studiare al meglio il suo metodo.
Andrea Carrozzini